Lecce si impegna nella lotta contro gli incendi grazie a FireAware

Presso l’incontro Open Space di Lecce tenutosi a palazzo Carafa, è stato presentato “Citizen Science”. L’obiettivo del progetto è stato presentare un applicazione che possa essere un valido contributo nella lotta agli incendi estivi.
FireAware è stata sviluppata dalla Fondazione CMCC, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, nell’ambito del progetto OFIDIA 2 – Operational FIre Danger preventIon plAtform 2, di cui il Comune di Lecce è partner. Il progetto, avviato a marzo 2018, della durata di 24 mesi è co-finanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.), nell’ambito del Programma Interreg V-A Grecia – Italia 2014-2020.
“Questa app è molto semplice – dichiara il vicesindaco e assessore all’Innovazione, Alessandro Delli Noci – perché pensata proprio per tutti i cittadini che diventano protagonisti potendo segnalare in maniera immediata gli incendi e favorendone la prevenzione. Renderemo FireAware visibile dal sito del Comune di Lecce e dal nostro portale turistico LecceClick, presto online, proprio per garantire la massima diffusione di uno strumento così importante.  Questo è uno dei casi in cui i progetti europei producono e lasciano alla comunità dei servizi utili a tutti”.

“Oggi presentiamo il primo importante risultato di questo progetto – dichiara l’assessora all’Europa e alla Cooperazione internazionale Patrizia Guida – in cui il Comune di Lecce è coinvolto come partner associato. A noi è stata affidata la parte relativa alla comunicazione e alla sensibilizzazione in particolare nelle scuole.  Con i bambini delle nostre scuole, a partire da settembre e per tutto l’anno scolastico, avvieremo un progetto di sensibilizzazione relativamente ai rischi incendio e ai comportamenti da adottare in caso di emergenza. Questo progetto europeo ci consente di sensibilizzare i bambini e le bambine su alcune tematiche importanti e questo rappresenta per noi un ottimo strumento per aiutarli a diventare cittadini responsabili e consapevoli”.

“OFIDIA2 – dichiara Giovanni Aloisio, coordinatore del progetto per CMCC – capitalizza gli ottimi risultati ottenuti nel progetto precedente e testimonia come la ricerca scientifica possa contribuire ad un dialogo con la società. In particolare, la nuova applicazione ‘FireAware’ ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla tutela ambientale per il monitoraggio e la prevenzione degli incendi. Prossimamente, grazie al supporto multilingua, FireAware potrà essere utilizzato anche in Grecia e nei Paesi del bacino del Mediterraneo.”