Lo sportello di ascolto dedicato agli studenti è stato finalmente istituito a Lecce

LECCE – La città pugliese di Lecce potrà finalmente usufruire di uno sportello di ascolto dedicato agli studenti della scuola primaria e di quella secondaria di 1° grado. Gli studenti iscritti regolarmente all’anno scolastico 2018/2019 avranno l’opportunità di essere aiutati nelle loro problematiche.

Lo sportello di ascolto non è altro che uno strumento utile che ha come obiettivo quello di favorire il benessere scolastico. A metterlo a disposizione degli studenti è l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, che desidera che lo sportello prevenga casi di disagio non solo dei bambini, ma anche dei docenti e delle famiglie. L’idea dello sportello di ascolto per gli studenti è nata sulla scorta delle indicazioni offerte dal Consiglio comunale dei ragazzi, nell’ambito della riunione congiunta con la Giunta comunale e il Consiglio composto dagli alunni delle scuole leccesi.

Ad assicurare il servizio sarà l’Associazione PSY:I Associazione di Psicologia Cognitiva Integrata di Lecce. Il tutto avverrà attraverso il progetto “#4me – Uno sportello di Ascolto a Scuola”, che oltre che agli studenti sarà rivolto anche ai genitori e agli insegnanti. Inoltre, è stato istituito un numero verde attivo, l’ 800108328, che avrà il fine di integrarsi all’interno di una consulenza psicologica. Questa sarà dedicata ai ragazzi e sarà attiva un giorno al mese presso le scuole primarie e secondarie di primo grado aderenti al progetto.

A Lecce le dichiarazioni dell’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida sullo sportello di ascolto

“Abbiamo assunto con i ragazzi del Consiglio comunale l’impegno di rendere Lecce una città amica dei bambini e delle bambine e questa iniziativa va nella giusta direzione – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Guida – Con questo servizio rispondiamo alle istanze non solo dei bambini ma anche delle scuole, degli insegnanti, offrendo loro una possibilità in più per la prevenzione del disagio scolastico. L’assistenza psicologica da parte di professionisti può essere un ausilio importantissimo nel processo educativo di un minore in difficoltà o a rischio”.