Piano casa Puglia 2020: ecco come funzionerà

BARI – Il Piano Casa Puglia 2020 si concluderà a Dicembre 2020. Come funziona e come è possibile accedere alle agevolazioni previste dalla Regione Puglia?

Per iniziare, è cambiata la data di scadenza del piano. Ora, la data di scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2020. Quindi, i cittadini pugliesi hanno tempo per presentare la domanda. Come funziona e chi può accedere?

Piano Casa Puglia 2020: requisiti di accesso

Per il Piano Casa Puglia 2020, chi ha aumentato il volume della propria casa può richiedere che vengano sanati i lavori. I limiti sono:

  • ampliamento del 20% dell’immobile in caso di miglioramento lavori;
  • ampliamento del 35% dell’immobile se si demolisce e si rifà da zero la struttura. La percentuale viene calcolata rispetto all’immobile precedente.

Oltre alle percentuali, è previsto un limite di 300 metri cubi per le abitazioni e di 1000 metri cubi per le attività commerciali o gli uffici. Non si potrà cambiare la destinazione d’uso dell’immobile, né il tipo di attività collegata (se è un ufficio, deve rimanere un ufficio e non può diventare un ristorante, per esempio).

La misura, prorogata già 3 volte di sei mesi in sei mesi, serve soprattutto per incentivare il settore dell’edilizia. Infatti, rientra nella legge regionale del 30 Luglio 2009 (che si può leggere qui).

Possono accedere i proprietari degli immobili costruiti fino ad agosto 2019 e la domanda si può inviare fino al 31 Dicembre 2020. Chi ha già partecipato ai Piani Casa precedenti sempre in Regione, non potrà usufruirne di nuovo, anche se non altri immobili.

In più, le strutture devono essere nel territorio pugliese. I moduli si possono scaricare sul sito ufficiale del Comune di residenza, oppure si possono richiedere direttamente agli sportelli comunali. Andranno riconsegnati firmati e con in allegato tutta la documentazione relativa al costruttore, oltre alla visura catastale e all’atto di proprietà dell’immobile.

Per saperne di più, si può consultare il sito della Regione Puglia (regione.puglia.it).