Il neoeletto presidente del consiglio comunale di Taranto e il suo programma

TARANTO – A seguito della nomina del nuovo presidente Giovanni Gugliotti, presso la sede del consiglio comunale si discute su alcune argomenti di elevata importanza.

Uno delle questioni riguarda due solai di Palazzo Frisini in via Mazzini, ex sede del Liceo Ferraris  “Sono andato sul posto, mi hanno chiamato i miei collaboratori – ha dichiarato Gugliotti – . Credo che sugli immobili provinciali ci sia da fare una riflessione. Abbiamo un patrimonio importante che va valorizzato”. Quanto all’ipotesi di un project financing per il restauro di palazzo Frisini, Gugliotti afferma: “Me ne hanno parlato, io ovviamente non ho ancora preso cognizione dei documenti, considerato che sono stato due-tre giorni a Roma per l’osservatorio sull’Ilva. Ragioneremo anche su questo ma ci sono diverse proposte, non solo per il Ferraris, da parte anche dei privati”.

Un’altra questione che ha suscitato l’interesse del nuovo presidente è sui lavori di restauro dell’ex Liceo Ferraris. “Mi auguro che anche le associazioni, l’Ance, Confindustria, propongano qualcosa. L’obiettivo è creare una sinergia costante e stabile fra il pubblico e il privato; perché quest’ultimo da solo non ce la farà ma. C’è necessità dell’intervento del privato – ha poi concluso Gugliotti – anche per spronare le amministrazioni pubbliche”.

Elemento di spicco del suo programma amministrativo è sicuramente il restauro della Strada regionale n. 8  “Finito il Consiglio provinciale ho convocato qui tutti i sindaci”, ha dichiarato Gugliotti in riferimento all’assemblea monotematica dei sindaci sul tema strada regionale 8. “Questa è un’assoluta priorità – ha precisato Gugliotti – anche perché lì rischiamo di perdere i soldi. Quindi credo che bisogna necessariamente accelerare”.

Riguardo le discariche “Vorrei confrontarmi soprattutto con la Regione che sta mettendo mano al Piano rifiuti e ritengo chela Provincia di Taranto  – ha puntualizzato il presidente – debba essere autosufficiente; cioè deve smaltire i rifiuti che produce a seguito della raccolta. Che poi debba smaltire i rifiuti delle altre province, o peggio ancora delle altre regioni credo che non sia giusto, e su questo dobbiamo discutere”.

Per l’aeroporto “Marcello Arlotta”. «Rispetto all’aeroporto ho un incontro con il Sindaco di Grottaglie lunedì. Abbiamo da avviare il tavolo istituzionale già precedentemente incardinato per quello che sarà il destino dell’aeroporto. Per quanto riguarda le strutture a supporto dell’aeroporto sta per partire l’appalto; mancano le deliberazioni dei due Consigli comunali di Monteiasi e Grottaglie per quanto concerne il collegamento stradale che condurrà all’aeroporto”. È inoltre in programma, come dichiarato dallo stesso Gugliotti, un incontro sul tema collegamenti viari con l’aerostazione di Grottaglie con il nuovo amministratore unico di Ctp, Egidio Albanese, in quanto “c’è una richiesta, da parte dei dipendenti, di una linea del Ctp che possa servire anche l’aeroporto”, ha concluso Gugliotti.