Puglia Street Art la Regione finanzia i murales un tempo illegali

Puglia Street Art, alla Regione i murales piacciono, tanto da renderli istituzionali e inviare dei finanziamenti per incentivare. L’idea ad ogni modo piace ai comuni, adesso l’obiettivo comune è riqualificare tutti quei  luoghi e beni pubblici che negli anni hanno perso valore.

Si conferma quindi il messaggio che gli artisti di strada cercano di inviare ormai da parecchi anni. Spray e colori possono dare una seconda possibilità a qualunque città, soprattutto quelle città che hanno bisogno di rinascita o riqualificazione.

Puglia Street Art: messi a disposizione degli artisti di strada 450 mila euro

La Regione Puglia ha messo a disposizione dei suoi artisti di strada ben 450mila euro da suddividere in tre anni a partire dal 2019 che vedrà spesi i primi 150mila. 12 interventi su 92 che avevano proposto e fatto richiesta, hanno già avuto il pass per avviare il cantiere e si sono messi a lavoro. A cambiare volto saranno diversi comuni tra i quali troviamo Racale, Caprarica di Lecce, Gallipoli, Galatone, Muro Leccese,  Sant’Agata di Puglia, Foggia, Vieste, Vico del Gargano, Aradeo, Andria e l’istituto scolastico Bosco-Fiore di Altamura.

Bari prima città italiana dotata di elenco di writer

Un po’ c’era da aspettarselo dato che ormai qualche anno fa Bari si è qualificata come prima città italiana dotata di elenco di writer. La Regione tutta si è messa a disposizione per dare l’avvio al Puglia Street Art un’iniziativa unica con un doppio scopo. Dare la possibilità ai writer di esprimersi, stimolare i laboratori di bellezza, rigenerare la società e di conseguenza avvalersi della rigenerazione urbana.

D’altronde questa particolare forma di creatività ed arte contemporanea è diffusa in tutta Italia, ha coinvolto tanti giovani, perché non coinvolgere quanti più giovani possibile giovando di un tornaconto che può fare del bene alla Regione?