San Giovanni Rotondo, iniziativa solidale Polizia Penitenziaria

SAN GIOVANNI ROTONDO – Nel reparto oncologico pediatrico a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, la Polizia Penitenziaria sostituisce la “befana” con doni e calze, pieni di dolcetti, per far visita ai piccoli ospiti, durante l’epifania.

Definirlo solo come un gesto benefico è riduttivo. In queste circostanze, si parla di una grande solidarietà: è un esempio che dovrebbe essere ripetuto da tutti e non solo nelle feste.

In questo caso, in modo del tutto volontario e spontaneo, tra l’altro a proprie spese, la Polizia Penitenziaria ha organizzato un evento, battezzato “Christmas in Blue”. Si è deciso di portare un pochino di speranza e anche tanta gioia, ai piccoli degenti di questo reparto.

Una giornata, quella dell’Epifania, dove si è portato un messaggio anche importante per i pazienti. Quello di lottare per la vita e di riuscire sempre a guardare al futuro che, molto spesso, dona delle emozioni inaspettate, proprio come questa.

La Polizia Penitenziaria ha mostrato un volto che spesso di dimentica nelle Forze dell’Ordine, cioè quello di aiutare, di capire quanto sia importante fare squadra e di come, proprio nei piccoli gesti, c’è una grande collaborazione.

Anche gli agenti, che hanno partecipato all’evento, hanno ricevuto dei regali, cioè i sorrisi e gli occhi gioiosi dei piccoli pazienti.

L’iniziativa solidale rientra tra le tante che si sono svolte in Puglia per i più piccoli in ospedale. Infatti, diverse iniziative si sono svolte anche a Taranto, Lecce e Bari. San Giovanni Rotondo è, però, un centro religioso molto importante in Puglia e questo dimostra come la Fede possa trasformarsi anche in gesti concreti.