A Taranto l’aeroporto di Grottaglie riceve i fondi stanziati per l’innovazione

TARANTO –  Il periodo propizio degli investimenti positivi di Taranto è in pieno avanzamento. Oltre alla cura dei nuovi spazi sociali creati in occasione delle festività natalizie, come la pista di pattinaggio e la ruota panoramica, il comune ha deciso di investire una parte dei fondi(2 milioni), ottenuti grazie a una manovra del bilancio, per migliorare la fruibilità dell’aeroporto di Grottaglie, aprendolo anche ai voli civili. L’investimento segue il progetto di innovazione delle reti delle tratte correnti, così da sviluppare un servizio più efficiente, pronto a soddisfare le esigenze turistiche e logistiche dei cittadini.

«L’intervento, denominato “Riassetto funzionale dell’Aerostazione Passeggeri”, come già indicato nella DGR n. 444 del 20 marzo 2018, è di manutenzione straordinaria ed è finalizzato a realizzare opere civili di adeguamento sismico, isolamento termico e riqualificazione degli impianti sanitari.c Inoltre si interverrà sugli impianti tecnologici e sugli impianti elettrici, in modo da garantire l’efficientamento energetico, con una riduzione fino al 75% dei consumi.

Quindi – evidenzia Borraccino – questo intervento darà ora la possibilità ad Aeroporti di Puglia di poter finalmente partire con l’iter per l’avvio dei lavori. I 2 milioni di euro sono necessari a rendere fruibile, secondo i moderni standard di qualità, l’aeroporto di Grottaglie e quindi renderlo anche interessante per i vettori che riterranno di utilizzarlo per i voli di linea passeggeri. Questo provvedimento, da tempo richiesto e previsto, acquisisce maggiore utilità anche alla luce della Zona Economica Speciale Interregionale Jonica recentemente varata dalla Giunta regionale e attualmente al vaglio del Governo centrale. Non può sfuggire la posizione strategica dell’aeroporto di Grottaglie, che è stata ritenuta degna di interesse sia dalla Regione Puglia che dalla Regione Basilicata. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Emiliano e l’assessore Giannini per il lavoro determinante che hanno svolto per giungere a questo risultato oltre al mio predecessore Mazzarano per aver, a marzo scorso, sbloccato questi fondi».