Presso Taranto, si è svolta al Centro della Cultura per l’Infanzia la conferenza stampa di presentazione del progetto “Per Me e per Te”. L’obiettivo è quello di sostenere le mamme affette da una patologia oncologica e i loro figli. L’iniziativa è finanziata dal Komen Italia (Susan G. Komen Italia Onlus), che si occupa dei tumori al seno.

«Intervento-laboratorio rivolto alle mamme. La Psicologia insegna che uno dei primi pensieri di una mamma con una diagnosi di tumore al seno, è l’impatto che la malattia può avere sul bambino in seguito ai suoi cambiamenti psicofisici – hanno spiegato gli ideatori del progetto – L’approccio proposto nel progetto, prevede una prima analisi a livello individuale, seguita da un confronto di gruppo con le altre mamme, che vivono lo stesso disagio. Intervento-laboratorio rivolto ai figli.

I bambini intuiscono e percepiscono i mutamenti fisici della mamma in terapia. Il silenzio non è la risposta adeguata, al contrario serve un approccio comunicativo che punti a spiegare al bambino in maniera idonea la malattia che ha colpito la madre. In questa dinamica il progetto prevede prima degli incontri individuali con i bambini, successivamente degli approfondimenti che prevedono il coinvolgimento di altri bambini che vivono la stessa situazione, attraverso attività ludicoeducative e grafiche che permetteranno di far emergere le emozioni. Intervento rivolto alla coppia madre-figlio. E’ previsto un laboratorio conclusivo e condiviso in cui la mamma e il bambino svolgeranno insieme della attività. Si andrà da un minimo di dieci incontri ad una massimo di venti, in base al numero delle famiglie che si interfacceranno, per un totale di 235 ore divise tra psicologi ed educatori. Al termine del progetto “Per Me e per Te” ci sarà una valutazione conclusiva dei risultati ottenuti da parte delle psicoterapeute che hanno portato avanti gli incontri individuali e quelli condivisi. Una volta effettuato il report finale le associazioni che hanno realizzato il progetto si impegnano ad organizzare anche in futuro eventi finalizzati alla continuità di tale iniziativa».