Presso Taranto nasce la nuova scuola dell’infanzia “Pier della Francesca”

TARANTO – Venerdì 9 novembre, alle 10.30, è stata inaugurata una nuova struttura nel paesaggio urbano tarantino. La scuola dell’infanzia “Pier della Francesca” situata in via Raffaello Sanzio, diviene simbolo di una lotta silenziosa che la regione continua a sostenere, cercando di non svalutare l’importanza della formazione scolastica delle generazioni future. Si continua a investire, e lo si fa per il bene pubblico e il diritto di tutti ad avere un tetto e una scuola agibile senza dover affrontare interminabili tragitti e difficoltà.

Interverranno la dott.ssa Anna Cammalleri, direttore regionale USR Puglia, il dott. Cataldo Rusciano UST Taranto, il prof. Salvatore Giuliano, sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Luigi Greco, presidente del Consiglio di Circolo.
Concluderà il dirigente scolastico, prof.ssa Grazia De Punzio.

“La scuola Pier della Francesca- si legge in una nota di amministrazione comunale San Giorgio Jonico e Direzione Didattica 1° Circolo “Maria Pia di Savoia- è stata ricostruita ex novo dopo che il vecchio edificio allocato sempre nella stessa via Raffaello Sanzio ( quest’ultimo sarà demolito e al suo posto verrà costruito un centro polifunzionale) nel 2011 venne interdetto all’utilizzo per i rischi idrogeologici che vi furono riscontrati.
Le amministrazioni comunali guidate, prima dal sindaco Giorgio Grimaldi e oggi dal sindaco Mino Fabbiano, dopo avere esperito tutti i tentativi possibili, sono riuscite a intercettare fondi e ad impiegarne altri per arrivare alla data in questione dell’inaugurazione, evento di sicuro interesse nel panorama nazionale considerato che è sempre più difficile assistere a nuove inaugurazione di edifici scolastici. All’evento parteciperanno famiglie, alunni e docenti, in un tripudio di colori e di allegria. Ci auguriamo che la nuova scuola dell’infanziaper ridare slancio al territorio attraverso le politiche sociali e attraverso il fondamento indispensabile dell’istruzione”.

La società in cui viviamo esige da noi un controllo diretto e sapiente della nostra vita grazie all’istruzione tramite i libri. Infatti essa, svolgendo il ruolo di insegnante e  genitore, fornisce i corretti mezzi per proteggerci dalle difficoltà di tutti i giorni.