Taranto: arriva la settimana nazionale indetta da AISM

L’AISM ha scelto Taranto per l’appuntamento della la Settimana Nazionale, che si terrà dal 26 Maggio al 3 Giugno 2018. Ad avvalorare la qualità di questa edizione di AISM è il festeggiamento dei suoi  i cinquant’anni di operatività. Per questa occasione, AISM ha deciso di creare un vero e proprio programma pieno di interessanti eventi a cui poter prendere parte.

Il programma:

26-27 maggioErbe Aromatiche;
28 maggio Cocktail con l’esperto;
29 maggio Keep calm and relax;
30 maggio Allena la mente;
31 maggio SentiComeMiSento;
1 giugno Convegno Scientifico;
3 giugno Burraco Solidale

Il primo di Giugno, come recita la voce del programma, è deciso che si tenga un convegno scientifico, intitolato “Research is bringing us closer”. Questo spazio comune ha come tema principale la sclerosi multipla. L’obiettivo che sta alla base dell’iniziativa è infatti, informare il più possibile su questa malattia per la quale ancora non è ancora prevista una cura effettiva. Oggigiorno, in Puglia,ha colpito 7400 persone nella nostra regione), mentre in Italia si calcola che viene diagnosticata ogni 3 ore e 3400 nuovi casi ogni anno. Le difficoltà che queste persone devono affrontare non sono affatto trascurabili. Per questo motivo, la sede di AISM di Taranto in Viale Magna Grecia 418, assicura alcuni servizi, come il trasporto con mezzi attrezzati per disabili, ritiro del farmaco,supporto all’autonomia della persona (domiciliare ed extra-domiciliare), sportello sociale, consulenza psicologica,  gruppo di auto aiuto, consulenza legale Per la realizzazione di queste attività sono impegnati circa dieci volontari e otto ragazzi in servizio civile.

Il convegno scientifico si svolgerà presso L’Auditorium Padiglione Vinci dell’Ospedale S.S. Annunziata, venerdì 1 giugno  alle ore 15.00. La suddetta conferenza verrà presentata da L’Avv. Daniela Cataldo, Presidente Regionale Coordinamento AISM Puglia, Pros.ssa Maria Trojano, Direttore dell’unità di neurofisiopatologia Università degli studi di Bari, Dott.ssa Chiara Raimondi, Assistente di Ricerca Progetto Registro Italiano Sclerosi Multipla, Dott. Nicola Margiotta, Responsabile ambulatorio per la sclerosi multipla di Taranto.