Il Trullo Sovrano si accende di rosa per tenere alta l’attenzione sulla prevenzione del cancro al seno

Una bella iniziativa è stata intrapresa ad Alberobello per la lotta contro il cancro il seno. Per sensibilizzare sulla prevenzione per questa malattia terribile, il Trullo Sovrano si accende di rosa. Uno dei simboli più importanti della città del trulli si è acceso di rosa per tenere alta l’attenzione sulla lotta contro il tumore al seno. Il faro che è stato posizionato sul trullo si accenderà fino alla fine del mese come segno di adesione a questa lotta importante. Sottoporsi ai controlli regolari è importante per arginare il problema quando ancora è allo stadio iniziale e avere maggiori probabilità di sconfiggerlo.

Il Trullo Sovrano si accende di rosa grazie ad un faro

La città di Alberobello ha anche promosso la ‘Nastro Rosa-LILT for Women’, una iniziativa della Lega italiana ideata per combattere contro i tumori. Il Trullo Sovrano diventa rosa grazie alla collaborazione con Anci, e il faro posto sul trullo verrà acceso ogni sera fino alla fine del mese di ottobre. Questo sito rientra fra i cinque del comune pugliese che festeggia quest’anno il 25esimo anniversario del riconoscimento a patrimonio dell’Unesco. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Unique Eventi ed Engie, che hanno partecipato per diffondere la cultura della prevenzione per la lotta al carcinoma al seno.

Dati interessanti sul tumore alla mammella

Nonostante sia meno  letale di un tempo, il tumore della mammella per le donne continua ad essere una malattia mortale. Cresce infatti l’incidenza e colpisce le donne che rientrano nella fascia 30-35 anni. Ogni anno proprio in questa fascia di età si registrano circa 55.000 nuove diagnosi. Si tratta di un dato elevato e quindi è evidente che la prevenzione non deve essere sottovalutata. Michele Longo, sindaco di Alberobello, ha detto che la luce rosa accesa sul trullo Sovrano vuol essere un rafforzamento su come la prevenzione sia importante. La cittadina ha sentito il dovere di aderire per essere vicina alle donne di tutto il mondo.