Xylella fastidiosa in Puglia: piano di emergenza

ROMA – Xylella : il Comitato di sorveglianza del Ministero delle Politiche Agricole ha approvato la delibera per far ottenere al Piano di sviluppo rurale regionale (sottomisure 4.1.c e 5.2) circa 30 milioni di euro. La delibera è quella CIPE 69/2018, opportunamente aggiornata.

“(…) 27 milioni di euro andranno al sostegno per gli investimenti per la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende olivicole della zona infetta e altri 3 milioni di euro saranno destinati al ripristino terreni e potenziale produttivo danneggiato”.

Così ha spiegato il sottosegretario L’Abbate. In più, l’esponente politico ha ricordato che queste misure contro la Xylella Fastidiosa decise sono considerate da sole. Infatti, ci sono anche i 300 milioni di euro già messi a disposizione contro la Xylella Puglia.

Oltre a questi, ci sono i fondi per gli agricoltori che hanno dovuto affrontare i costi per i danni della Xylella Salento nel 2016. Il Ministero ha informato che già ora gli interessati possono agire con una compensazione sulla dichiarazione dei redditi fatta nel 2016 e basata sul 2015.

In più, entro il 2020, la Regione Puglia completerà il processo di istruttoria delle domande e procederà a richiedere i fondi al Ministero per il rimborso alle persone interessate. In tutto, si parla di 8 milioni di euro che dovrebbero arrivare per tutti entro la fine del 2020.