Disposti 10 milioni di fondi per i film in Puglia

L’iniziale dotazione del fondo Apulia Film Fund, che si attestava a 5 milioni di euro, è stata raddoppiata. A comunicarlo sono stati la Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia, che hanno fatto sapere come sono stati disposti 10 milioni di euro per i film in Puglia. Al fondo sono dunque stati integrati ulteriori 5 Milioni di euro che verranno destinati alle produzioni pugliesi. Grazie alle risorse economiche verranno finanziati altri 17 film che si aggiungono alle 25 opere già finanziate. In totale saranno 42 le produzioni, che comprenderanno serie tv, lungometraggi, film d’animazione, cortometraggi e documentari.

Raddoppiati fondi per i film in Puglia

In tutto, con l’aggiunta dei 10milioni di euro, i fondi per i film in Puglia ammontano ad oltre 21,7 milioni di euro.  Anche la ricaduta in termini occupazionali non è da meno, e in tutto i lavoratori pugliesi occupati sono 1.331 unità, di cui il 50% circa sono maestranze impegnate, a cui vanno aggiunte figurazioni e comparse speciali.  Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission, ha detto che i numeri parlano chiaro. Oltre alla ricaduta economica sul territorio pugliese, si sta registrando anche un aumento degli occupati e di imprese del settore audiovisivo. Parente ha ringraziato la Giunta regionale, l’Assessore Bray, il Dipartimento cultura e turismo e all’Autorità di gestione e i colleghi di Apulia Film Commission per il lavoro svolto.

Verranno prodotti altri 17 film

Con gli ulteriori fondi per il film in Puglia l’Apulia Film Fund permetterà di finanziare altre 17 film. In totale si tratta di 9 lungometraggi, 4 cortometraggi, 2 serie tv, 1 opera seriale di animazione e 1 documentario. I 9 nove lungometraggi sono La classe migliore, Sulla giostra, Bluerose, Belli ciao, Derabbit, Cadendo, L’invenzione della neve, The Christmas show, La grande guerra del Salento. Le serie tv sono Storia di una famiglia perbene e Più forti del destino. I 4 cortometraggi sono La pescatora, HappyAnniversary, Anima, L’abito. Il documentario si intitola La grande opera e l’opera seriale di animazione è la seconda stagione di Trulli Tales.