Aumentano i ciak in Puglia, tanti i set di cinema nella regione

PUGLIA – Sono in incremento i ciak in Puglia, la regione è stata presa d’assalto da tanti registi che hanno scelto diverse location per girare i loro film. Da Matteo Garrone con “Pinocchio”, in cui l’attore è Roberto Benigni in formato Geppetto, a Carlo Verdone con “Si vive una sola volta” fino a Checco Zalone con “Tolo Tolo”. Sono solo alcuni titoli di quelli che stanno per girare le riprese, e sono tanti i luoghi della regione che faranno da sfondo alle pellicole e potranno essere ammirate nei cinema fra alcuni mesi.

Tante le location scelte per ciak in Puglia

Numerosi quindi i ciak in Puglia e fra questi troviamo film anche “Lo Spietato” di Renato De Maria, con Riccardo Scamarcio, Non sono un assassino” di Andrea Zaccariello, “Il grande spirito” di Sergio Rubini, “Il commissario Ricciardi” di Alessandro D’Alatri, le serie tv “Fratelli Caputo” di Alessio Inturri. Altre pellicole sono anche “Cops” di Luca Miniero, “Odio l’estate” di Massimo Venier, con Aldo, Giovanni e Giacomo, lo “Spaccapietre” di Gianluca e Massimiliano De Serio. Si stanno ancora girando le scene di James Bond, con protagonista Daniel Craig, che ha visto come set la città di Gravina, e ancora “La vita davanti a sé” con Sofia Loren, diretto dal figlio Edoardo.

Tantissime le richieste di finanziamento

In appena un anno alla Regione ed all’Apulia Film Commission sono state inoltrate 144 domande di finanziamento. Nel triennio 2018-2020 sono stati stanziati 10 milioni, ma adesso sono finiti. Le domande sono state quasi il novanta per cento in più del 2017 e per far fronte alle prossime richieste è previsto un fondo ponte di 5 milioni. In questo modo già a gennaio potranno essere inoltrate on line le richieste.