Bari, al via i ciak per Upside Down di Luca Tornatore

Sono iniziate le riprese per Upside Down, il film di Luca Tornatore ispirata alla storia vera di Garrett Holeve. Protagonista l’attore con la sindrome di Down Gabriele Di Bello, un 25enne di Tivoli che è stato scelto per interpretare il ruolo di Holeve. Lo statunitense, oltre che essere affetto da sindrome di Down, soffre anche di artrite reumatoide e trova un riscatto pieno nella disciplina delle Arti marziali miste (Maa) che gli cambia la vita.

Upside Down ispirato alla storia di Holeve

In Upside Down viene narrata la storia di Paolo, personaggio interpretato da Di Bello, che per caso un giorno assiste a un allenamento di fit boxe. Si innaomora subito di questo sport, tanto che diventerà pugile dilettante. L’incontro finale dovrà essere registrato lunedì 28 e martedì 29 settembre nella piazza di Torre a Mare, proprio ai piedi della Torre Pelosa. Il ring verrà montato lì a dirigere le comparse ci penserà Pietro Manigrasso. Alcune scene verranno girate a dicembre in Val D’Aosta, sulla neve.

Tanti attori nel cast conosciuti dal pubblico

L’attore Gabriele Di Bello è già noto al pubblico televisivo per essere stato nel cast della fiction Ognuno è perfetto, trasmessa su Raiuno lo scorso dicembre. Nel film di Tornatore i genitori di Di Bello sono Fabio Troiano e Donatella Finocchiaro. Altri attori noti sono anche Antonio Zavatteri, che interpreta l’allenatore, Paolo Graziosi, l’ex «secondo», ma vi sono anche alcuni attori baresi, come Dario Diana che interpreta il fruttivendolo. Il film è prodotto da Rai Cinema, Ministero dello spettacolo, Regioni Puglia e Valle d’Aosta mediante le Film Commission. Il film è fra quelli definiti low cost, ha infatti un budget di 1,2 milioni ed è destinato al grande schermo.