Anche a Deliceto girate alcune scene del corto C’era una volta in Puglia

DELICETO – Sono in programma dall’1 al 5 luglio le riprese del corto C’era una volta in Puglia che ha come tema le Masciare. Il film-documentario è un lavoro che sta vedendo la luce grazie al supporto della Regione Puglia, della Apulia Film Commission e dell’Unione Europea. La tematica della pellicola si basa sulle storie perdute del folklore pugliese e l’attenzione in particolare verrà dedicata alle “Masciare“. Queste non sono altro che delle streghe che, stando a quanto tramandato dalle tradizioni, svolgevano i loro sortilegi anche nel territorio pugliese. Nel film documentario si alterneranno, in un mix fra fantasia e realtà, i racconti di anziani, studiosi e scrittori che daranno vita a queste mitiche figure e daranno, in un certo senso, modo di incontrarle.

Il regista del corto C’era una volta in Puglia è Nadir  Mura

La figura delle Masciare emergerà dunque nel corto C’era una volta in Puglia che le rievocherà nei luoghi familiari della regione. Le riprese del corto si svolgeranno a Bari, Lecce, Ruvo di Piglia e anche nel piccolo borgo di Deliceto, un comune affascinante di epoca medievale.Il regista del film documentario è Nadir Mura, videomaker, artista, ideatore e conduttore di format TV famosi, mentre la produzione è di Tam Tam Coop. Nadir Mura è nato a Valona, in Albania, il 21 Febbraio 1969 a Valona, da una famiglia modesta.

Mura ha lavorato per tv molto importanti

Nel 1993 il giovane viene in Italia e diventa cittadino Italiano dal 1998. Appassionato sin da piccolo dal’arte della magia, debutta per la prima volta a 14 anni alla varietà dei professionisti della città natale e a 16 anni fioccano i primi contratti con le altre città dell’Albania. Nel periodo della guerra civile migra in Grecia, nella speranza di ritrovare il ceppo dell’albero genealogico della sua famiglia, visto che il nonno era nato e cresciuto a Giannina, ma era stato costretto a rimanere in Albania per via della dittatura. Ha lavorato in Grecia come illusionista nelle tv più importanti come Sky, Mega, Antenna.