Film girati in Puglia, ecco i più famosi

Fra i film girati in Puglia ve ne sono alcuni risalenti a molti anni fa e altri recenti. Per quanto riguarda quelli del passato uno fra i più importanti è “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, girato nel 1964. Moltissime scene hanno avuto come scenario Gioia del Colle, Manduria, Castel del Monte, Massafra, Ginosa. Altra pellicola importante è quella di Alberto Sordi, “Polvere di stelle”, del 1973. Buona parte del film è stato girato a Bari e molte scene proprio nel Teatro Petruzzelli.

Molti i film di successo ambientati in Puglia

E’ invece del 1992 il film Io speriamo che me la cavo” di Lina Wertmuller.la regista decise di apportare delle variazioni al romanzo che era ambientato a Napoli e per le riprese del film con Paolo Villaggio scelse il borgo antico di Taranto. Altri film girati in Puglia di successo sono stati anche quelli  del regista barese Alessandro Piva. “Lacapagira” (1999), e “Mio cognato” (2003), sono ambientati a Bari Vecchia. E’ del 2006 la pellicola di Sergio Rubini “La terra”, considerato uno dei film più pugliesi in assoluto. Nel film il milanese Fabrizio Bentivoglio torna a Mesagne, suo paese natio, e viene coinvolto in una storia di usura e corruzione.

Fra i film girati in Puglia anche quelli di Zalone

Altro film spettacolare e girato a Lecce è “Mine vaganti” del 2010. Il regista Ferzan Ozpetek dirige la pellicola in cui recita un superbo Luca Argentero. Il film successivo del regista di origini turche, “Allacciate le cinture” (2014), sarà anch’esso ambientato a Lecce. E come dimenticare Matteo Garrone? Anche lui ha scelto la Puglia per due film straordinari, “Il racconto dei racconti” (2015) e “Pinocchio” (2019). E per finire impossibile non nominare i film di Checco Zalone, che hanno sbancato al botteghino, da “Cado delle nubi” a  “Tolo Tolo” (2020), quest’ultimo ambientato a Gravina di Puglia.