Freedom oltre il confine, Giacobbo parla dei Martiri di Otranto

E’ stata dedicata agli 800 martiri di Otranto la puntata di venerdì 18 dicembre di Freedom oltre il confine. Giacobbo ha parlato degli uomini che sono morti per difendere la loro città. La vicenda risale al 1480 e vide protagonisti 813 otrantini che trovarono la morte proprio per difendere la propria identità cristiana e anche la propria città. Gli uomini erano contadini, soldati, artigiani e persone comuni che fecero una ardua opposizione al nemico, che era l’esercito maestoso del sultano Maometto II, sbarcato nel 1480 in Puglia e approdato nei pressi di Roca. L’esercito otrantino uscì dalla città per affrontare i Turchi nelle vicinanze dei Laghi Alimini, distanti circa 35 km da Lecce.

Le spoglie dei martiri sono custodite nella cattedrale

Nel programma Freedom- oltre il confine Giacobbo ha ampiamente parlato di queste persone che vengono ricordate ancora oggi come un grande esempio, perché hanno lottato con tutte le loro forze per resistere al nemico e ancora oggi sono la testimonianza di una importante pagina del passato. Gli uomini sono stati trucidati sul Colle della Minerva e le loro spoglie sono custodite come reliquie nella Cattedrale di Otranto. La puntata condotta da Giacobbo è stata realizzata con il supporto logistico di Apulia Film Commission.

Freedom oltre il confine giunto alla terza edizione

Freedom – Oltre il confine è un programma condotto da Roberto Giacobbo, ad oggi arrivato alla terza stagione. Il programma è stato ideato da Irene Bellini, scritto con Massimo Fraticelli, Valeria Botta, Marco Zamparelli e Danilo Grossi. Alla regia c’è Ico Fedeli. Oltre a questo episodio che ha riguardato gli 800 martiri di Otranto, ve ne sono altri che sono stati girati e che verranno trasmessi a partire dall’8 gennaio 2021 su Italia 1.