Galatina, il teatro Cavallino Bianco riapre

Il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, durante la riapertura del teatro Cavallino Bianco a Galatina, ha detto di provare una grande emozione nel rivedere di nuovo funzionante qualcosa che appartiene alla comunità. Con grande soddisfazione il governatore della Puglia ha parlato davanti ai presenti all’inaugurazione del teatro, ribadendo che questo luogo è un concentratori storie e ricordi che ritornano alla mente con nostalgia. Dopo venti lunghi anni riapre dunque uno storico teatro, costruito nel 1949. Il ricco cartello di spettacoli, che andrà avanti per tutto novembre, verrà aperto con le note del Rigoletto, proprio come è accaduto nel lontano giorno dell’inaugurazione.

Dopo vent’anni riapre il teatro Cavallino Bianco

Alla cerimonia per l’apertura del teatro Cavallino Bianco era presente anche il sindaco di Galatina Massimo Amante. Mentre il governatore tagliava il nastro, ad accompagnare il gesto sono state le note del Corpo Bandistico «San Gabriele dell’Addolorata» diretto dal Maestro Loredana Calò. Il primo e il secondo lotto degli interventi per la ristrutturazione del teatro sono stati finanziato dalla Regione Puglia. Il finanziamento di 800mila euro è servito per rifare la sala proiezione con platee e gallerie, mentre quello da 825mila euro è stato utilizzato per realizzare interventi volti a completare la funzionalità del teatro, nello specifico la torre scenica, il tetto, gli impianti e i camerini.

La riapertura del teatro importante per la comunità

Il sindaco di Galatina, Massimo Amante, ha sottolineato che la riapertura del teatro è un evento di enorme importanza per la comunità, che si riappropria di un bene di grande utilità che ridona linfa alla cultura. Adesso l’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione e di garantire una programmazione continuativa. In questo momento a sostenere la programmazione sono la regione Puglia e il Ministero dei Beni culturali. Il periodo dell’inaugurazione comunque è molto lungo e il teatro avrà il tempo di diventare un punto centrale della città, perché da sempre è stato amato dia cittadini. Il sindaco ha detto che anche lui da giovane lo ha frequentato e ha sottolineato di essere consapevole di cosa rappresenta per tutti.