Isole Tremiti, anche qui le riprese per il film su Lucio Dalla

NEWS- Le riprese girate alle Isole Tremiti per il film su Lucio Dalla non potevano mancare, visto il legame che da sempre ha legato l’artista alla Puglia. Infatti, il cantautore bolognese, nonostante abbia trascorso parte della sua infanzia a Manfredonia, era innamorato delle Isole Tremiti, località che gli dato l’ispirazione per il famoso brano Com’è profondo il mare. Il biopic è a cura della Compagnia Leone Cinematografica, che sta preparando il film in occasione del decimo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile artista. Oltre a Bologna, quindi, dove sono nati tanti suoi brani di successo, e Manfredonia, nel racconto saranno presenti anche le Diomedee.

Il film su Lucio Dalla a dieci anni dalla sua morte

Il film su Lucio Dalla è patrocinato dalla Fondazione Dalla di Bologna ed è curato dallo sceneggiatore Stefano Rulli e del regista Ambrogio Lo Giudice, collaboratore e amico del cantautore. Grazie agli eredi sarà possibile effettuare le riprese nella casa dell’artista, sia in quella di Bologna che in quella delle Isole Tremiti. Gli eredi hanno anche acconsentito l’accesso delle telecamere a documenti audio e video inediti. La casa alle Diomedee si trova nell’isola di San Domino e si affaccia sulla baia di Cala Matana. Meta di tantissimi turisti che giungono nella casa come se fosse un museo, la casa conserva i ricordi e i colori tanto amati da Dalla.

Grande attesa per il film che narrerà la storia del cantante

Nelle acque delle Isole Tremiti Dalla navigava anche il suo yacht da 23 metri, il “Brilla & Billy”, che un imprenditore napoletano ha acquistato nel 2014. A bordo vi sono ancora gli arredi appartenuti al musicista e una sala di registrazione attrezzata. Il cantante era molto famoso nelle isole e pare che nel 2003 gli venne fatta addirittura la proposta di candidarsi a sindaco. L’artista declinò la candidatura perché si presume che a qualcuno la sua presenza sull’arcipelago non fosse gradita. Il film su Lucio Dalla è molto atteso e narrerà la storia di questo artista straordinario.