Mina festeggia i suoi 80 anni tra successi e mistero

La nota artista italiana Mina è una delle cantanti più apprezzate sul panorama mondiale e rappresenta la storia d’Italia. Nata il 25 marzo 1940 è stata conduttrice televisiva e attrice, ma anche discografica e – soprattutto- cantante. La sua voce indimenticabile, dopo gli anni in cui è stata lanciata e quindi parliamo degli anni 60-70, adesso questa cantante è riuscita a diventare un’emblema nel panorama musicale di tutto il mondo. Il 25 marzo festeggia i suoi 80 anni ed è anche l’occasione per dimostrare come dai suoi esordi ad oggi, è riuscita soprattutto, a restare impressa nella mente degli italiani per la sua fantastica voce.

Lo straordinario talento di Mina

Mina si contraddistingue per un talento davvero straordinario. Nel corso degli anni ha cantato praticamente, in ogni lingua e con chiunque. Il suo repertorio è sconfinato se parliamo di Le mille bolle blu, Grande grande grande, Ancora, ancora, ancora, E se domani oppure L’importante è finire. Sono questi alcuni dei brani che l’hanno resa davvero molto famosa. Seccondo Louis Armstrong è stata la cantante bianca più grande di tutto il mondo.

Il ritiro e l’emblema della vocalità

Una delle caratteristiche di Mina è il fatto che dopo aver avuto un grandissimo successo ha deciso di ritirarsi. Si p ritirata in Svizzera a partire dal 1978, scomparendo da concerti, dalle televisioni, dalla scena: ciò ha reso la sua figura ancora più importante. Infatti, ha deciso di non comparire più quanto piuttosto ha fatto numerosi lavori. Ma in tutti i suoi lavori, compare soltanto la sua voce . Tutta questa idea di mettere in primo piano solo la sua professionalità canora, ovviamente ha reso ancora più particolare il suo personaggio.