Primo ciak a Latiano del cortometraggio sul Beato Bartolo Longo

Sono iniziate le riprese del Alcune scene del cortometraggio sul Beato Bartolo Longo a Latiano, luogo di origine di questo uomo la cui storia complessa ha affascinato tanto da realizzare un corto che mira a promuovere la sua figura. Le prime scene si gireranno nella casa natale dove Bartolo nacque nel 1841, poi il set si sposterà a Mesagne e Francavilla Fontana, e infine nel carcere di Brindisi. Quest’ultimo è un luogo simbolico per l’attività di Bartolo che dimostrò come, aiutando i figli dei carcerati, si poteva dare loro una possibilità di reinserimento sociale, concetto che oggi è ampiamente condiviso e praticato.

Sarà Al Bano la voce narrante del cortometraggio su Beato Bartolo Longo

Diversi sono gli attori professionisti impegnanti nella registrazione del cortometraggio sul Beato Bartolo Longo, e ci saranno anche delle comparse del luogo. La regia è affidata al regista pugliese Alessandro Zizzo, mentre la voce narrante sarà quella di Al Bano Carrisi. Attori, regista,tecnici, costumisti, fonici ed elettricisti si sono messi a disposizione a titolo gratuito per la registrazione di questo video. I centri in cui verrà girato, Latiano, Mesagne e Francavilla Fontana sono gli stessi in cui si è sviluppata la formazione culturale del Beato. E sono anche quelli che hanno dato il loro contribuito con donazioni che il Beato ha raccolto per costruire la basilica di Pompei.

Occasione promuovere la figura del Beato

Avvocato di professione, il Beato Bartolo Longo ebbe alle spalle un passato di satanista e dopo la conversione alla fede cristiana diede uno straordinario contributo alla Chiesa. Bisogna ricordare che la sua supplica alla Madonna del Rosario è in assoluto quella che viene recitata di più nel mondo, e quanto fece per i poveri e per i figli dei carcerati è testimonianza di un uomo che aveva intrapreso un profondo cammino di fede. Questo cortometraggio farà crescere l’attenzione verso questo beato e potrà essere un ottimo spunto per realizzare un film sulla sua vita.