Puglia, primo ciak per Guanciale per la fiction il Commissario Ricciardi

Sono iniziate le riprese per girare le scene della fiction il Commissario Ricciardi, interpretata dall’attore Lino Guanciale. Le prime scene si stanno girando a Taranto, nella città dei due mari, e poi proseguiranno a Massafra, sempre in provincia di Taranto, come annunciato dalla stessa amministrazione comunale. Le riprese si svolgeranno in queste due città pugliesi fino alla fine di maggio, poi a giugno inizieranno le scene a Napoli, che interesseranno gli anni Trenta. Come nella prima stagione, saranno messe in luce le meraviglie della città partenopea. Lino Guanciale vestirà nuovamente i panni dell’investigatore della Napoli degli anni ’30, Luigi Alfredo Ricciardi.

Cambia il regista per la fiction il Commissario Ricciardi

In questa seconda edizione della fiction c’è qualche cambiamento, come per esempio il regista, che invece di Alessandro D’Alatri adesso è Gianpaolo Tescari. Il cast è stato invece confermato. A confermare l’inizio delle riprese della fiction il Commissario Ricciardi è lo stesso Lino Guanciale con un post su Instagram, scritto a corredo di una foto con la prima pagina del copione. La trama della fiction è opera di Maurizio de Giovanni, che ha creato un personaggio di cui il pubblico ha conosciuto la storia al suo esordio. Ricciardi viene cresciuto dalla tata Rosa dopo la morte della madre e sin da bambino scopre una specie di dono che sarà per lui una tortura.

Il nuovo regista dovrà bissare gli ascolti della prima edizione

La caratteristica segreta del Commissario Ricciardi è quella di vedere gli spettri di coloro che sono deceduti in modo violento. Questi fantasmi continuano a ripetere in maniera ossessiva la frase che stavano pensando o pronunciando nel momento della morte. Gianpaolo Tescari, in qualità di nuovo regista della fiction, dovrà ripetere gli ottimi ascolti che ha fatto la prima edizione. Il regista, nato nel 1946, ha diretto svariati documentari e per tre anni La squadra. Si attende quindi la nuova stagione della fiction per rivivere le esperienze di questo talentuoso investigatore che svolge le sue indagini in un contesto suggestivo come la Napoli degli anni ’30.