Al via in Puglia alle riprese del film La prima regola

Il regista Massimiliano D’Epiro ha iniziato ha dato il via alle riprese del film La prima regola in Puglia. Il film è un adattamento del testo teatrale La classe scritto da Vincenzo Manna, che il regista ha scelto per farne una versione destinata al cinema. Sviluppato con il contributo di Apulia Film Commission e con l’Apulia Film Forum per la fase di produzione, il film uscirà nel 2022 nelle sale italiane, con Notorious Pictures. La trama è incentrata nel periodo storico attuale, fatto di strutture, una scuola superiore di periferia, corpo docente e studenti che sono il simbolo di quella che appare a tutti gli effetti come una depressione sociale ed economica senza fine.

La prima regola

La situazione è peggiorata dal fatto che a poca distanza dalla scuola c’è lo “Zoo”, un centro di assistenza ai migranti, che negli anni si è trasformato in un campo profughi. Quando un professore viene chiamato per tenere un corso di recupero per sei studenti, costretti per motivi di disciplina, ad una sospensione, piano fra loro e il professore si instaura una certa fiducia, tanto che i risultati ottenuti nello studio sono sorprendenti. Tuttavia, quando esplodono gli scontri tra i migranti e la popolazione, e in città giungono manifestanti, militari e giornalisti, tutte le contraddizioni di una società lasciata a sé stessa vengono fuori.

Tematica attuale

I conflitti e le tensioni che gli studenti covano nell’animo esplodono con furia. Il film è ambientato quasi interamente tra le mura di una scuola ubicata nel cuore di Bari. Il cast è composto da giovani attori, appartenenti alla nuova generazione che è stata protagonista sempre più spesso in film e serie tv recenti. Fanno parte del cast Andrea Fuorto, Haroun Fall, Antonia Fotaras, Ileana D’Ambra, Cecilia Montaruli e Luca Chikovani. Interpreta il ruolo del professore l’attore Marius Bizau, mentre il preside è Fabrizio Ferracane, e il custode della scuola è Darko Peric.