Rai 1 il quadrilatero di Bari e le sue bellezze oggi in onda

I presentatori Peppone Calabrese, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, hanno condotto gli ospiti del programma fra le meraviglie che la regione Puglia offre, Durante la puntata andata in onda alle ore 12 si sono concentrati soltanto del territorio di Bari e provincia, soprattutto tra cantine e vigneti, aziende produttori di vino oleifici e produttori di mozzarella.

Alle scoperte del panorama naturale della puglia

In questa puntata di Linea Verde, si è fatto un viaggio per riscoprire le meraviglie di un panorama naturale, un itinerario che li ha condotti nel quadrilatero che li ha divisi tra le Grotte di Castellana, Gioia del Colle, Putignano e Acquaviva delle Fonti, posti dove la cultura dell’albero d’ulivo e della vita ha origini molto antiche. Tutto iniziò, come hanno spiegato i presentatori di Linea verde, molto prima dell’avvento dei greci. Infatti, prima dei Greci, il territorio fu colonizzata e le coltivazioni furono affinate dai Peucezi, una popolazione che ha lasciato ancora oggi molte tracce sul territorio limitrofo, ma non solo anche in tutto il territorio pugliese.

Eccellenze italiane il quadrilatero di Bari

Il programma Linea Verde è una trasmissione che prende il posto di altri programmi, trasmessi negli anni 50/60 sempre su Rai Uno come ad esempio il programma La Tv degli agricoltori, Agricoltura domani e A come Agricoltura.  Questo programma televisivo offre di volta in volta un viaggio per scoprire tutto il territorio della nostra bella Italia, parlando delle varie eccellenze agroalimentari e della diversità dei vari prodotti.

Solitamente i conduttori della trasmissione, a prescindere della puntata andata in onda oggi alle ore 12,00 su Rai 1, cercano sempre di affrontare argomenti legati all’agricoltura italiana e a tutto questo mondo che la circonda, con prodotti tipici, salvaguardia dell’ambiente e alle tradizioni