Il Teatro Mercadante di Cerignola, contenitore culturale di spicco della città

Situato a poca distanza dal Duomo Tonti, il Teatro Mercadante di Cerignola è il luogo culturale per eccellenza della splendida città pugliese. Inaugurato nel 1868, è stari edificato nella seconda metà dell’Ottocento dietro il progetto dell’architetto Leopoldo Vaccaro. Nel 1854 l’esattore Giuseppe Cannone aveva chiesto al decurionato 1800 ducati per costruire un nuovo teatro. In origine il teatro era costituito da tre ordini di palchi, che durante le restaurazioni avvenute nel corso degli anni sono stati ridotti a due.

Il Teatro Mercadante di Cerignola

Nato come teatro cittadino, fu Domenico Specchio il direttore artistico del Teatro Mercadante di Cerignola, che era stato allievo del celebre Pietro Mascagni. Allora il teatro si affermò in breve tempo e divenne presto uno dei più importanti della regione. La sua fama crebbe talmente che tra il 1937 e il 1939 fu necessario aumentare la capienza del teatro per accogliere più pubblico. Vennero quindi abbattuti i medaglioni, rimossi i palchetti, le decorazioni e gli stucchi nella platea. Venne chiuso anche il portico davanti la facciata, così da permettere alle carrozze di passare al suo interno.

Il teatro è fra le strutture più importanti di Cerignola

Non furono toccati la balconata sopra il portico, il colonnato corinzio e il gruppo scultoreo posto sulla cima e affiancato da due aquile. Tuttavia, presto l’attività del Teatro Mercadante di Cerignola ebbe termine a causa della seconda guerra mondiale. Vi si tennero meno spettacoli e struttura cadde nel degrado fino a che nell’agosto 1976 venne definitivamente chiusa. Solo nel 1994 il teatro venne riaperto al pubblico e ad oggi conta 300 posti in platea, 250 posti in prima galleria e 150 in seconda, due palchi di proscenio e due palchi per le autorità. In totale il teatro conta 700 posti ed è una delle strutture più importanti di Cerignola.