Bari: Investiti 2 milioni per aree da skateboard, hockey e scacchi

A Bari, sotto il ponte Adriatico, al rione Libertà, verranno adibite delle specifiche aree per tutti gli amanti dello skateboard. In via Conenna, al quartiere Sant’Anna, gli sportivi potranno giocare a basket su un campo regolamentare. Le attività in piazza Diaz a Madonnella o nei giardini della chiesa russa a Carrassi, invece, verranno installati dei tavoli da gioco sui quali ci si potrà cimentare in partite di scacchi, backgammon e dama.

L’iniziativa parte dal Comune di Bari, che ha scelto di investire 3 milioni di euro per spazi che possano essere utilizzati dai cittadini in maniera comune. Spazi verdi, aree ordinate, pulite e perfettamente regolamentate quelle pensate dalla città pugliese, che vuole realizzare in tutto tredici playground e aree sportive attrezzate, finanziati attraverso il fondo nazionale per il credito sportivo.

Nella pineta di San Francesco, a San Girolamo, verrà ristrutturata l’attuale pista da pattinaggio in modo che diventi un campo da hockey su pattini. Al San Paolo, invece, in viale delle Regioni, sarà realizzato un campo da calcio in erba sintetica. Nel parco Giovanni Paolo II verrà installato un canestro per potersi esercitare con i tiri di basket. Aggiunti anche quattro tavoli da scacchi e un tavolo da ping pong.

“Stiamo lavorando per trasformare la nostra città in una palestra a cielo aperto per creare le condizioni che permettano ai baresi di poter accedere gratuitamente alla pratica di tutti gli sport – spiega l’assessore allo Sport del Comune Pietro Petruzzelli – fare sport in maniera diffusa e non competitiva è la maniera migliore per tenere allenato il proprio corpo e prevenire tantissime patologie mediche e problemi di salute. Il nostro obiettivo principale è quello di consentire a tutti di praticare attività sportive, dai bambini agli anziani, e di combattere lo stile di vita sedentario che troppo spesso sfocia anche nell’obesità”.