Claudia Quaranta del Circolo della vela Bari è quinta in Europa

Claudia Quaranta, atleta che eccelle nella vela, ha segnato un record durante la conclusione delle gare all’europeo Optimist che si è svolto in Olanda. Ha vinto la medaglia d’argento nella gara a squadre, è arrivata quinta in Europa e settima overall.

L’atleta pugliese ha conquistato un posto importantissimo per la nazionale azzurra Optimist al campionato europeo in Olanda. La giovanissima atleta del Circolo della vela Bari, alla sua seconda esperienza in un campionato europeo, è arrivata prima tra le italiane, sfiorando di poco il podio continentale.

“Sono felicissima – commenta Claudia Quaranta, subito dopo la pubblicazione delle classifiche – Il mio obiettivo era arrivare tra i primi cinque e ci sono riuscita. Dopo l’esperienza dello scorso anno sono maturata molto. Quello che si è appena concluso è stato un sogno, come lottare tra le migliori d’Europa. Il prossimo anno punto a una medaglia”.

“La cosa più bella è veder crescere i ragazzi mese dopo mese e anno dopo anno – sottolinea l’allenatore del Circolo della Vela Bari, Beppe Palumbo – In questa occasione non posso non ringraziare Simone Ricci, coach della nazionale, e il team leader Marcello Meringolo, responsabile del gruppo agonistico nazionale, che hanno seguito Claudia anche nei mesi invernali con noi e con tutta l’associazione classe Optimist che fa tanto per questi ragazzi. Il primo ringraziamento però va al mio, al nostro Circolo della vela, ai suoi dirigenti, ai tecnici, ai marinai, ai consiglieri nautici e a tutti quelli che quotidianamente si adoperano e investono tempo, risorse ed energie per i nostri ragazzi”.

Un ottimo risultato, se si considera inoltre che si tratta di una giovanissima atleta. Sono stati molti i messaggi d’orgoglio provenienti specialmente dai fan della regione Puglia, che hanno accolto con estremo entusiasmo la notizia del record di Claudia Quaranta, atleta del Circolo della vela Bari, vero e proprio orgoglio della città e non solo.