Dall’1 al 3 novembre al via ai campionati a Bari capitale Europea del taekwondo

Dall’1 al 3 novembre partono i campionati a Bari capitale Europea del taekwondo. I maggiori atleti daranno il meglio di loro stessi per vincere e poter partecipare alle prossime Olimpiadi che si terranno a Tokyo nel 2020. A presentare l’evento è stato Angelo Cito, presidente della Federazione italiana Taekwondo. La presentazione è stata fatta nella sede della presidenza della Regione Puglia.

Bari capitale Europea del taekwondo vanta tantissimi talenti

Il primo appuntamento è con il campionato europeo di Para-Taekwondo, mentre dall’1 al 3 novembre avrà inizio il campionato europeo Extra G4 di Taekwondo. Sono 239 atleti di 46 paesi i partecipanti all’ottava edizione dell’europeo di Para-Taekwondo, mentre saranno 213 i concorrenti per l’Europeo di Taekwondo, provenienti da 45 paesi. Per l’Italia c’è grande attesa per la prova di Vito Dell’Aquila, giovane pugliese che si cimenterà nella categoria -58 kg. Per quanto riguarda le donne a spiccare fra tutte è Martina Corelli. L’atleta ha ricevuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che l’ha nominata Alfiere del Lavoro.

La Puglia fucina di atleti importanti

Alla competizione saranno presenti anche atleti con condizione di rifugiato che provengono da Iran, Afghanistan e Siria. Cito ha considerato Bari capitale Europea del taekwondo perché lo sport nella regione vanta numerosi talenti ed è molto diffuso. Fra i talenti internazionali sono da menzionare il campione olimpico Carlo Molfetta, Vito Dell’Aquila, ma anche tantissimi altri atleti. I maggiori con i 40 punti del ranking mondiale in palio cercheranno di vincere per poter partecipare alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Anche Sannicandro ha confermato la linea di Cito e ha detto che la Puglia è veramente una fucina di atleti importanti.