Oro nel canottaggio per Paola Piazzolla, premiazione a Barletta

Ha conquistato l’oro nel canottaggio la 23enne Paola Piazzolla, vincendo nella categoria Under 23 in Polonia. Per la città di Barletta la vittoria della giovane è un vero e proprio trionfo: il fatto che abbia conquistato il primo posto è un dato storico, che verrà riportato negli annali e ricordato per sempre nella storia della città.

La giovane è stata la protagonista assoluta della nazionale dei giovanissimi azzurri e ha sbaragliato tutti con il team di quattro di coppia pesi leggeri femminili, con un tempo da record che le ha consentito di passare avanti e superare gli olandesi, portando così in alto il nome della Puglia. Appartenente alle Fiamme Rosse e affiancata in team da Giulia Mignemi della SC Aetna, Allegra Francalacci della SC Firenze e Arianna Noseda della SC Lario, Paola Piazzolla ha vinto quindi l’oro con un 6’54”85.

Paola Piazzolla regina del canottaggio

A vincere la medaglia d’argento è stata l’Olanda, giunta sul traguardo in 6’59”99, mentre il terzo posto è stato conquistato dalla Francia con il tempo 7’03”32. Per Paola Piazzolla è comunque la terza vittoria di seguito nella categoria Under 23, un traguardo che si aggiunge a quelli già vinti nel 2017 a Plovdiv e nel 2016 a Rotterdam. Da non dimenticare anche il successo di Saratoga dello scorso anno, nella categoria Senior. La premiazione per l’atleta avrà luogo presso la Lega Navale della città di Barletta, come da tradizione, dove si trova la sede dei canottieri locali.

A Barletta proliferano le atlete vincitrici e la vittoria della Piazzolla si aggiunge a quella di Matilde Rainis alla Coupe de Jeunesse, la giovanissima che ha vinto nella nazionale azzurra canottieri a Cork, in Irlanda. Si riconferma quindi ancora una volta la tradizione del comune della Disfida con l’atletica, patria da sempre di grandi sportivi. Per la Regina del Canottaggio però pare sia solo l’inizio, nel suo futuro sicuramente ci saranno ancora tante altre soddisfazioni.