Lecce-scherma
View of Scherma player Riconoscimento editoriale: Pixabay

LECCE – Presso la cittadina pugliese si svolgeranno i campionati italiani della scherma, lo sport che ha regalato all’Italia le molte medaglie con i suoi illustri campioni negli ultimi anni. L’evento si svolgerà dal 24 al 26 maggio.

“La Federazione – ha dichiarato il presidente della Fis, Giorgio Scarso – ha deciso di portare i campionati italiani a Lecce perché crede che il territorio debba essere coinvolto tutto. I giovani sono una parte fondante della federazione e fra gli atleti che parteciperanno ai campionati a Lecce ci sono i 20 medagliati dei Campionati del Mondo delle loro categorie appena svoltisi a Torun. Questi campionati giovani e cadetti sono il trampolino di lancio per la scherma nazionale. Tanti campioni, come per esempio, Valentina Vezzali sono passati da qui. Se ‘’Italia vince, il merito è delle società che hanno permesso ai giovani di crescere e di affermarsi. Oggi è Lecce ad ospitare i campionati, domani spero possano essere anche Bari, Brindisi e Taranto perché la Puglia ha dimostrato di avere le capacità per organizzare i grandi eventi”.

“Tutte le migliaia di persone che arriveranno nel Salento per i campionati Italiani – ha spiegato Clemente Martino, presidente della commissione nazionale immagine di Federscherma – avranno modo di confrontarsi con l’accoglienza leccese e il buon cibo e sono certo che ritorneranno anche come turisti. Così come sono certo che Lecce farà fare una bella figura, durante la tre giorni, alla Puglia schermistica, grazie all’entusiasmo degli organizzatori”.“

Il presidente del comitato organizzatore, Lucio Martina, ha ringraziato calorosamente le persone che parteciperanno al progetto, in maniera particolare “per il Club Scherma Lecce, la presidente Sari Greco, il maestro Teodorico D’Avella e tutti gli atleti, per la passione e serietà con cui hanno svolto la promozione dell’evento nelle scuole, organizzando anche un torneo a squadre al Palazzetto dello Sport di Nardò e presto un flashmob di scherma nel centro storico di Lecce”. “