Tante attrazioni e impianti per lo Sport in Puglia

PUGLIA – Lo straordinario panorama naturale e una serie di attrattive sportive offrono agli appassionati quanto serve per praticare sport in Puglia. In tutto il territorio la regione infatti coinvolge le sue acque limpide, i suoi monti incontaminati, i suoi percorsi immersi nel verde aumentando le possibilità agli appassionati di praticare lo sport desiderato.

A cominciare dalle ciclovie, grazie ad esse gli amanti del ciclismo potranno scoprire luoghi affascinanti nella regione e visitare i tratti più caratteristici del territorio. Un esempio è la Ciclovia dell’Acqua, un percorso lungo 500 chilometri che, partendo dall’Irpinia, raggiunge Santa Maria di Leuca, in Salento, costeggiando il mare Adriatico e diverse aree protette. La Ciclovia dei Borboni congiunge addirittura tre regioni, Puglia, Campania e Basilicata, partendo da Bari e giungendo a Napoli costeggiando Andria e Castel del Monte.

Sport in Puglia per chi ama il mare

Numerosi sono gli sport in Puglia da praticare per chi ama il mare. Gli appassionati di kite surf possono cogliere le occasioni di volteggiare fra le acque quando si presentano le forti correnti ventose, ottime per chiunque desideri praticare questo sport. Le località dove poter praticare kite surf sono Vieste, Barletta, Gallipoli, perfette per volare con la tavola ai piedi, mentre lungo le coste si possono praticare sport come la canoa, il diving o il pescaturismo.

Equitazione tra i più gettonati sport in Puglia

Uno tra gli sport in Puglia più amati è l’equitazione, grazie anche alla presenza di aree protette e zone verdi come la Foresta Umbra o il territorio di Biccari nel foggiano dove è possibile praticare facilmente questo sport. Anche in Salento si possono fare escursioni a cavallo, verso la zona Laghi Alimini, dove ogni giorno arrivano tanti appassionati in sella ai loro equini cavalli per praticare questo sport affascinante.