Bari: Gli studenti trasformano i rifiuti in oggetti d’arte

Quant’è importante che le nuove generazioni comprendano quanto sia importante rispettare l’ambiente? Moltissimo, considerato come sta cambiando il nostro pianeta e quali siano gli effetti negativi dell’impatto dell’uomo su di esso. Per tale ragione, a Bari, si è pensato si sensibilizzare gli studenti, affinché comprendessero l’importanza sostanziale della raccolta differenziata.

Per questo gli alunni delle terze classi delle scuole elementari Tauro e Carrante di Bari hanno seguito alcune lezioni sulla raccolta differenziata, imparando le tecniche del riciclo. Successivamente, con l’ausilio imprescindibile dei loro insegnanti, hanno trasformato gli imballaggi di carta e di cartone in opere d’arte sostenibili.

Gli oggetti d’arte frutto del lavoro di questi bambini di 7-8-9 anni sono stati esposti nella scuola Carrante a conclusione del progetto ‘Differenziata in classe-Riciclarte’, alla presenza del governatore pugliese, Michele Emiliano.

Questo progetto d’arte e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata rientra nell’ambito di un percorso formativo patrocinato dall’Agenzia regionale per i rifiuti (Ager) della Puglia, con la collaborazione di Recuperi pugliesi, per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata.

“L’offerta formativa sperimentata con successo a Bari dalle scuole Tauro e Carrante – ha detto Emiliano – verrà impiegata dal prossimo anno scolastico in altre province pugliesi. Per questa amministrazione è sì fondamentale realizzare gli impianti di trattamento dei rifiuti, ma è altrettanto importante seminare una cultura profonda della raccolta differenziata, in particolare nelle nuove generazioni”.

“Il mese scorso – ha ricordato – è stata la volta delle scuole superiori di Lecce, e ora siamo a Bari tra i bambini delle scuole elementari, perché loro rappresentano i migliori messaggeri per una raccolta differenziata corretta e di qualità, sia a scuola che in famiglia”. “Grazie al loro aiuto – ha concluso – perseguiremo l’obiettivo primario di tutelare l’ambiente, il nostro bene più prezioso, ma anche quello di ottenere vantaggi economici sostanziali per le famiglie pugliesi migliorando un trend di differenziata comunque in costante ascesa, ormai prossimo al 50 per cento, grazie all’adozione di metodi di raccolta innovativi favoriti dall’impegno dei Comuni e dall’efficacia della nuova governance”. I lavori realizzati dai bambini verranno esposti in una mostra aperta ai cittadini.