La Regione concede il comodato dei libri per gli studenti di Bari

BARI – La Regione ha deciso di accogliere le proposte delle associazioni studentesche che chiedevano il comodato dei libri. “Avevamo preso un impegno con gli studenti e lo abbiamo mantenuto. La Giunta regionale oggi si è riunita e ha discusso le proposte avanzate dagli studenti relative alla Carta di cittadinanza studentesca per i soggetti in formazione, comodato d’uso gratuito dei libri di testo, Statuto dei diritti degli studenti, Codice etico, oltre che finanziamento di progetti studenteschi, misure per l’edilizia scolastica e legge regionale per il diritto allo studio. La Giunta ha ritenuto che le riflessioni e le proposte dell’Unione degli Studenti e della Rete della Conoscenza siano in linea con quanto si intende portare avanti per quanto di competenza dell’amministrazione regionale”. Lo dichiarano il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore al Diritto allo Studio, Scuola e Università Sebastiano Leo.

“Siamo contenti per questi primi segnali positivi ricevuti da parte della Giunta regionale pugliese: le proposte, scritte durante decine di assemblee in tutte le città della Regione, dopo anni di mobilitazioni con piazze gremite di studenti, ora però hanno bisogno di essere immediatamente attuate e di essere coperte economicamente. In tempi brevi devono essere convocati i tavoli tecnici con le parti coinvolte” dichiara Davide Lavermicocca, Coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia.

“Le piazze di questi anni hanno determinato questo risultato ed espresso un messaggio inequivocabile: dagli studenti e dalle studentesse la Puglia rinasce. Garantire gratuitamente i libri di testo agli studenti pugliesi, fornire tutele formative per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) e istituire una carta dei diritti per gli studenti medi ed universitari che dia agevolazioni per accesso alla cultura e ai trasporti è un primo passo importante verso la costruzione della “società della conoscenza” che da tempo rivendichiamo” afferma Sara Acquaviva, Coordinatrice della Rete della Conoscenza Puglia.