A Palese (Bari) inaugurata la nuova mensa scolastica della scuola Collodi

È stata finalmente inaugurata a Palese la nuova mensa scolastica attivata per la prima volta nella scuola Collodi, nella zona 167. Si tratta di un’importantissima mensa, che potrà ospitare fino a 40 piccoli alunni della scuola dell’infanzia e che rientra nel nuovo servizio partito lo scorso 20 settembre 2018.

I piccoli studenti avranno modo di mangiare dei pasti biologici, costituiti da prodotti del territorio limitrofo. Tra le pietanze si trovano la pasta con il pesto, l’hamburger, le zucchine gratinate e la frutta.

«Il primo giorno di mensa qui nel territorio di Palese ha un sapore ancora più buono – ha spiegato Paola Romano, assessore comunale alle Politiche educative – perché per la prima volta i bambini della scuola Collodi possono consumare il loro pasto nel loro quartiere. Infatti, proprio nel quartiere di Palese non c’era nessuno spazio mensa attivo. Per fortuna, grazie alla collaborazione e agli sforzi della scuola e delle famiglie, non è più così e quella di oggi è la seconda mensa che avviamo, dopo la prima nella scuola Montessori del quartiere. Questo sarà un anno di sperimentazione, che speriamo entri a regime presto e diventi un servizio costante da offrire alle famiglie e ai bambini».

«Mangiare a scuola è meglio – ha dichiarato il consigliere comunale Massimo Maiorano, presidente della Commissione Politiche educative del Comune di Bari -. Da oggi è iniziato il servizio mensa per i bambini dell’ infanzia della scuola Collodi di Palese. Un servizio che è parte integrante della formazione oltre ad essere una risposta concreta ai bisogni dei nostri piccoli alunni».

Una decisione molto importante per il futuro dei bambini all’interno dell’istituto, che agevola anche i genitori di Bari, che potranno organizzarsi in maniera più autonoma nelle ore in cui i figli rimangono a scuola, sorvegliati dagli insegnanti che li accompagneranno anche nel corso del pranzo nella nuova mensa della scuola.