Taranto, il Castello Aragonese raggiunge il traguardo di 1 milione di visitatori

Raggiunge il traguardo di 1 milione di visitatori il Castello aragonese di Taranto. A segnare questo importante obiettivo è stata una studentessa di Lecce in tour scolastico, Ilaria, che frequenta l’Istituto tecnico Olivetti della sua città.  E’ stata proprio lei la milionesima turista di questo affascinante castello, che ha cominciato a contare il passaggio dei visitatori dal 21 marzo 2005. In questa data, infatti, il maniero è stato aperto al pubblico e a distanza di 14 anni da quel giorno è stato raggiunto questo traguardo importante.

La ragazza ha avuto come dono il ‘berretto del milionesimo visitatore’

La ragazza ha avuto come dono il ‘berretto del milionesimo visitatore’ che le ha consegnato Salvatore Vitiello, Comandante Marittimo Sud. Ricordiamo che dal 2003 il castello aragonese di Taranto si trova sotto la tutela della Marina Militare che ha messo grande impegno per ridare alla fortezza la sua configurazione antica e rendere fruibile la struttura ai visitatori. La visita al castello è gratuita per tutto l’anno, compresi i giorni festivi ed è aperto dalle 9.30 del mattino fino all’1.30 di notte. Dai dati è stato possibile rilevare che un terzo dei visitatori vengono dalla provincia di Taranto, mentre oltre la metà provengono da altre zone d’Italia e meno di mille sono i turisti stranieri.

Il Castello aragonese la più importante attrazione culturale della città

A coordinare le visite al Castello aragonese di Taranto è il personale militare e civile della Difesa che operano in collaborazione con la Soprintendenza di competenza. Grazie al loro lavoro prezioso sono stati fatti i restauri al maniero ed è stato possibile riportarlo al suo splendore originario. In questi anni gli interventi effettuati hanno permesso di rendere la struttura più attrattiva e infatti è diventata la più importante attrazione culturale della città e fra quelle più visitate della Regione Puglia.