Annuario delle Chiese di Puglia arriva online

LECCE – Le chiese Puglia sono tra le più belle del mondo e hanno stili architettonici diversi. Ogni Duomo ha la sua Storia e un riferimento a parte va alle chiese barocche del leccese, oggetto di pellegrinaggio da parte di turisti provenienti da tutto il mondo.

L’idea di monsignor Piero de Santis, allora, è stata quella di creare un annuario ecclesiastico, con tutte le chiese del territorio. In più, l’annuario sarà disponibile anche sul Web. Per accedere all’annuario, i vescovi locali dovranno andare sul sito e registrarsi. In questo modo, si potrà ottenere l’annuario per la comunità e si manterranno i rapporti con l’istituzione centrale pugliese.

Infine, si può scegliere la chiesa “di appartenenza” attraverso un motore di ricerca interno. Così, si trova la propria diocesi e si può ottenere l’annuario. Bisogna fare attenzione, però: dopo 10 tentativi di accesso con la password sbagliata, non si può più accedere.

“L’annuario, voluto dai vescovi pugliesi, serve a intravedere l’articolata realtà ecclesiale delle diocesi, nelle quali lo Spirito non manca di suscitare ricchezze nelle comunità parrocchiali, nel clero, nelle comunità religiose e nelle aggregazioni laicali; esso, come ogni altra iniziativa proposta e attuata dall’Istituto si pone a servizio della comunione e della comunicazione”.

Così ha spiegato monsignor De Santis, commentando l’iniziativa. L’invito a utilizzare gli strumenti digitali nella chiesa e nelle chiese arriva da Papa Francesco. Mons. De Santis ha quindi scelto di seguire il richiamo del Papa con questa iniziativa.