E-learning & Tools concorso EUvsVirus: vincono 3 di Lecce

LECCE E-learning & Tools è una gara europea del concorso #EUvsVirus, che si è svolta lo scorso 26 aprile. Si tratta di una sfida tra start up che si occupano di tech.

Infatti, il compito dei partecipanti era trovare soluzioni e strumenti per la formazione a distanza (non solo scolastica, ma anche professionale). Quindi, l’evento aveva l’organizzazione della Commissione Europea. Infatti, le aree interessate erano:

  1. sanità e medicina
  2. continuità aziendale
  3. coesione sociale
  4. protezione dei gruppi a rischio
  5. istruzione

A vincere il bando su 2100 progetti inviati è il team salentino AiLearning. Cosa fa quest’app? L’idea ha partecipato per l’E-learning & Tools usando un algoritmo per la verifica di compiti scolastici ed esami.

Il team che ha vinto con questa idea è di 7 persone, di cui 3 di Racale (Lecce). In più, i ragazzi sono dai 27 ai 31 anni.

“Il sistema permette agli studenti di effettuare esami orali online interfacciandosi con un bot integrato in sistemi quali Zoom, Microsoft Teams o Slack. Simultaneamente ogni studente ha la possibilità di rispondere alle domande degli esami”.

Così ha spiegato il team creativo, che ha continuato dicendo che l’app è ottima per l’auto-valutazione e per aiutare gli insegnanti. Ora, i ragazzi contano di poter procedere alla sperimentazione grazie a un’eventuale collaborazione con il Miur.