Facebook Messenger Rooms, ecco la novità via social

Facebook Messenger Rooms è una novità lanciata da Facebook nel corso di questo periodo di quarantena. In pratica, è un modo di comunicare innovativo per fare videochiamate di gruppo o singole. Grandi aziende come Telco, hanno utilizzato questo sistema oppure l’hanno scelto come un modo in cui scontrarsi con realtà già consolidate sotto questo aspetto. La risposta di Facebook è stata importante perché è divenuta subito un punto di riferimento rispetto invece a programmi molto utilizzati anche in ambito professionale come Zoom.

Facebook Messenger Rooms, come funziona

Facebook Messenger Rooms, è una realtà che può dare accesso a tutte le sue funzioni semplicemente aprendo Facebook. Siseleziona l’icona Viola a forma di videocamera e si clicca su crea.  Poi si può iniziare a creare una stanza virtuale con un link dedicato da condividere. Nel frattempo, si detta l’ambiente di conversazione. Si decidono gli strumenti e le attività della stanza, ovvero si fissa il tema con cui si può contrassegnare la stanza come ad esempio chiacchierata, registrazione, cena eccetera. Poi si decide chi può trovare la stanza e chi può accedervi. Nella fase finale, si opta invece per un sistema differente di condivisione con un’ora d’inizio ed una magari di fine.

La praticità del sistema di videochiamata di gruppo

La novità del social network è importante perché non richiede delle applicazioni ben precise o di scaricare nuove funzioni, quanto piuttosto già attraverso il social si può accedere a Facebook Messenger Rooms. Le funzionalità sono numerose ed è probabile che sarà anche migliorata nel corso dei prossimi mesi. Non è un caso infatti, che le persone che la utilizzano sono sempre di più.