Facebook Pay: arriva il nuovo sistema di pagamento social

Facebook pay rappresenta la vera e propria rivoluzione nell’ambito dei sistemi di pagamento. Grazie a questo sistema sarà possibile pagare attraverso l’utilizzo di social network come WhatsApp, Messenger, Instagram e ovviamente Facebook. In pratica, si avrà l’occasione di poter scambiare diverse somme di denaro più o meno piccole. L’iniziativa rientra nel piano di organizzazione dei servizi forniti dall’azienda ed in più, si tratta di un particolare tipo di prodotto che cambierà per sempre il modo in cui si paga on-line. Rispetto a quello che si pensava in passato, l’iniziativa è assolutamente separata da Libre, ovvero il progetto del CEO di Facebook Mark Zuckerberg che ha come scopo quello di creare una valuta digitale propria.

La distinzione fra Facebook Pay e Libre

Vi è una distinzione da fare tra Facebook Pay e Libre. In pratica, sono due parti completamente separate. Mentre il primo è semplicemente un sistema di scambio di pagamento, Libre invece è una vera e propria moneta molto simile a quelle tipo Bitcoin. Una moneta digitale che Facebook vorrebbe realizzare per gli scambi interni al portale: per adesso però questo progetto sta riscontrando tantissimi limiti e blocchi da parte di grandi società come MasterCard e Visa.

Un mercato di scambio parallelo

Intanto il social network ha già avvisato che nel corso dei prossimi mesi lancerà il sistema di Facebook Pay rinunciando quasi al progetto Libre. Il governo degli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno espresso dei dubbi e vogliono anche ostacolare la diffusione. Infatti, non ritengo opportuno che questa azienda possa avere un sistema di moneta tutto suo. Però invece Facebook pay più che altro è molto simile al sistema PayPal e per adesso bisognerà soltanto aspettare la risposta in merito alcune richieste da parte dell’antitrust e poi si potrà proseguire senza indugi.