Hanno lanciato l’allarme gli 007 italiani su Tik Tok, il social cinese

Gli 007 italiani stanno facendo delle indagini su Tik Tok, il social cinese. L’allarme è stato dato perché c’è la paura che Pechino possa carpire i dati sensibili degli utenti. A riportare la notizia è il Messaggero, secondo il quale, il Dis, ovvero il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, e l’Aise, ovvero l’Agenzia per la sicurezza esterna e le informazioni indagheranno sul social network. La richiesta di dare avvio alle indagini è stata avanzata due settimane fa al Copasir.

Paura per la protezione dei dati sensibili

L’intento è quello di accertare cosa ne fa delle informazioni private degli utenti italiani presenti sulla piattaforma Tik Tok il governo cinese. A dare il consenso per le indagini è stato Raffele Volpi, presidente del Comitato. Il Messaggero ha sottolineato che sono oltre 1,5 miliardi le persone iscritte a questo social, e sono oltre sei milioni gli italiani iscritti alla piattaforma. Intanto, il social è alla ricerca di una nuova sede da creare al di fuori dal paese, per cui ha rivolto lo sguardo verso l’Europa, alla quale sembra molto interessato.

Tik Tok potrebbe cambiare nome

Al momento è Shangai la città dove risiedono i manager del social, ed è Los Angeles la città in cui TikTok ha il suo principale ufficio per occuparsi delle sua attività negli Usa. Di proprietà di ByteDance, startup di Pechino del valore di 75 miliardi di dollari, il social potrebbe anche cambiare nome. Si tratta di una indiscrezione diffusa dal Wsj, che ha rivelato come i dirigenti della startup possono optare per questa scelta visto che negli Stati Uniti il social è stato oggetto di indagini proprio per l’allarme sulla protezione dei dati sensibili degli utenti. Lo scorso ottobre un sondaggio ha accertato che solo negli Usa conta venti milioni di utenti.