Il coronavirus rappresenta un pericolo anche per smartphone e Pc

Ci sono numerosi file dannosi che arrivano come documenti sul coronavirus e su una serie di istruzioni per evitare il contagio. Secondo la tecnologia di rilevamento di Kaspersky, I server criminali stanno cercando di sfruttare la psicosi in merito a questa patologia per inviare le minacce informatiche. Quando l’argomento diventa molto popolare, quindi interessa la popolazione a vari livelli addirittura suscitando paura e timore, intervengono gli hacker che subito cercano di approfittarsene. Infatti, molto spesso utilizzano proprio i trending topic per cercare di utilizzare i loro sistemi di furto.

Coronavirus e rischio PC

Combattere il coronavirus per tenere al sicuro anche i propri dispositivi tecnologici, è importante. Alcuni utenti, infatti hanno ricevuto delle mail con il nome istruzioni contro il tale virus, ma in realtà quando si va ad aprire il file word oppure il pdf, all’interno c’è un Trojan oppure un wor. In tal modo, i file dannosi iniziano ad arrivare all’interno del PC o dell’altro dispositivo utilizzato e potrebbero causare delle minacce informatiche molto serie.

L’avviso degli esperti

Gli esperti di informatica attraverso le tecnologie di rilevamento di Kaspersky hanno individuato dei file che potrebbero essere dannosi a proposito del coronavirus. Subito hanno avvisato gli utenti: in particolare, spiegano che per evitare la  minaccia bisogna non aprire link sospetti e guardare sempre l’estensione del file che si sta scaricando. Generalmente i virus sono in formato Exe o Link. In più è bene anche avere sempre un software di salvaguardia del pc oppure verificare chi è ad aver inviato il messaggio. Molto spesso si approfitta di questi anni proprio per violare la sicurezza informatica in maniera molto pericolosa.