Innovazioni tecnologiche, la Puglia tra le regioni più attente

Fondamentali per il futuro e la crescita di una regione, la Puglia è fra quelle che prestano maggiore attenzione alle innovazioni tecnologiche. Da tempo la regione persegue l’impegno di non stare indietro con la tecnologia e in un territorio che vanta cinque università, diversi distretti produttivi e tecnologici, consorzi di ricerca, le sfide sono tante le imprese hanno anche tante opportunità. Ognuna è intenzionata ad innovare i processi e andare oltre il mercato locale. Essere attrattiva è quanto ci vuole per far rimanere i giovani, che devono essere valorizzati, ma bisogna anche riportare in patria quelli che sono fuori.

Banda larga presto copertura 100%

La Puglia da tempo è impegnata nelle innovazioni tecnologiche, basta pensare che sono numerosi gli interventi per favorire la digitalizzazione delle aziende e garantire l’accesso ad una rete internet veloce e stabile nel minor tempo possibile. Dalle recenti statistiche è emerso che entro la fine di quest’anno la regione avrà una copertura pari al 100% di Banda Ultra Larga di tipo NGA, contro il 96% della media nazionale. Inoltre, da alcune settimane è stato avviato un ampio programma di interventi infrastrutturali mediante l’accensione di 39 cabinet sull’intero territorio collegati alla fibra ottica. Il piano avviato da Tim per accelera lo sviluppo della banda ultralarga in Puglia ha reso già disponibili i collegamenti di 8 comuni in fibra ottica.

Al centro della politica ci sono le innovazioni tecnologiche

Nel corso delle prossime settimane i collegamenti in fibra ottica aumenteranno. Nei programmi delle varie entità politiche pugliesi al centro ci sono proprio le innovazioni tecnologiche. Rendere disponibile la banda larga su tutto il territorio vuol dire agevolare le aziende e anche i privati che con la connessione stabile e veloce possono fare quello che vogliono. I benefici della banda larga si estendono a tutti i settori, e le imprese diventano anche più competitive sul mercato globale e anche più efficienti. Con internet illimitato le imprese possono cogliere tutte le occasioni che mette a disposizione l’economia digitale.