Intelligenza artificiale per Covid, pubblicate due tesi a UniSalento

All’Università del Salento sono state pubblicate due testi di laurea di due laureati, e il tema di una di esse riguarda l’intelligenza artificiale per Covid, per riconoscere automaticamente la malattia con i raggi X. L’altro argomento della tesi riguarda come diagnosticare il tumore al colon retto con le immagini istologiche. Le tematiche scelte dai due laureati, che hanno concluso brillantemente il percorso di studi laureandosi in “Computer engineering”, sono di enorme importanza, tanto che sono state pubblicate su riviste scientifiche internazionali. Il professor Cosimo Distante, docente di “Computer Vision” a UniSalento e relatore delle due tesi, ha detto che una buona tesi di laurea è una grande occasione per accedere al mondo del lavoro.

L’intelligenza artificiale per Covid argomento di portata internazionale

Il professore ha sottolineato anche che nel caso dei neo dottori Vantaggiato e Paladini hanno anche il merito di aver avuto il coraggio di mettersi in gioco. I due giovani sono stati presso l’Università di Valenciennes in Francia per ultimare la loro tesi, proprio durante il picco della pandemia. E’ ovvio che hanno adottato tutte le precauzioni per non essere contagiati, e quando sono rientrati hanno ultimato la loro tesi. I risultati ottenuti dimostrano che l’Università del Salento forma veri talenti, giovani che hanno coraggio e bravura da vendere, e che possono dare un grosso contributo in determinati settori. La tematica dell’intelligenza artificiale per Covid è certamente un argomento di risonanza internazionale.

Con i raggi X al torace arriva la diagnosi del covid

Edoardo Vantaggiato ha dimostrato nella sua tesi che l’intelligenza artificiale per Covid permette di diagnosticarlo con una precisione del 98% da RX eseguendo i raggi X al torace. Il metodo si basa su reti neurali profonde e usa le potenzialità di apparecchiature dotate di schede grafiche (GPU), che vengono utilizzate attualmente per i giochi. In alcuni millisecondi viene effettuata la diagnosi, quindi ancor prima di quanto impiega il tampone. Il lavoro del giovane laureato è stato pubblicato su “MDPI Sensors”.