Motori elettrici per Harley-Davidson prodotti in Puglia?

E’ arrivato l’ok per la costruzione dei nuovi motori elettrici per la Harley Davidson, il leggendario costruttore di Milwaukee si prepara alla svolta “zero emission” che vedrà protagonista il nostro paese. Già due mesi fa il CEO della Harley Davidson Matt Levatich aveva annunciato la decisione di ‘aprire’ alla propulsione elettrica e adesso ha dato la conferma per iniziare la produzione dei nuovi motori elettrici “green”, la nuova gamma di motori dell’azienda.

Si tratta di una svolta epocale per la casa di Milwaukee ma, come già detto, anche per l’Italia, ma soprattutto per la Puglia, dove parte inizieranno a prodursi i suddetti motori, che si aggiungono alla filiera produttiva delle H-D elettriche. Per la precisione la produzione sarà avviata nello stabilimento Magneti Marelli di Modugno, in provincia di Bari: sarà proprio qui che inizierà la produzione dei nuovi motori.

Produzione dei nuovi motori elettrici a breve

A confermare l’inizio della produzione dei nuovi motori elettrici della Harley-Davidson nello stabilimento di bari è stato anche il segretario della UILM di Bari, Franco Busto. Il segretario ha infatti rivelato l’indiscrezione durante un’intervista a La Repubblica in cui ha dichiarato: “Sappiamo che il nuovo motore andrà in produzione qui, ma sappiamo anche che il mercato dell’elettrico non è ancora consolidato.

La produzione del motore Chrysler da 10 kilowatt doveva partire a gennaio, ma è slittata. Speriamo che si sblocchi nel giro di una ventina di giorni”. Pare che la Harley-Davidson abbia l’intenzione di lanciare il suo primo modello elettrico di produzione nel 2019, per poi renderlo disponibile nelle concessionarie statunitensi durante la prima metà dell’anno. Il che vuol dire che la produzione dei motori negli stabilimenti pugliesi dovrebbe avere inizio entro la fine di quest’anno. La notizia però non è piaciuta molto ai fan del brand che non concepiscono una moto Harley-Davidson senza il suo caratteristico rombo. Eppure sembra che questo sia il futuro anche del brand!