Dalla Puglia arriva Uania, migliorerà la connettività delle aziende

Arriva dalla Puglia la soluzione per rendere migliore connessione internet delle aziende. Si chiama Uania ed è un nuovo prodotto tecnologico creato da un’azienda di Monopoli, in provincia di Bari. Questa scatola è stata progettata per velocizzare la connessione di molte aziende che spesso sono in difficoltà per la lentezza delle operazioni. Il sistema consente di mettere insieme più connessioni e avere maggiori prestazioni. Il prodotto nasce dall’idea che, nonostante le connessioni singole siano lente, utilizzandone più di una la velocità migliora notevolmente.

Il servizio è la fusione di più connessioni

In realtà Uania non è un prodotto che porta tecnologie innovative o particolari, ma è la fusione di più elementi già esistenti ma separati e concentrati così in un’unica soluzione. Tecnicamente si tratta di un insieme di proxy e VPN, e ogni UaniaBox si collega a un server di Uania che fa da punto centralizzato per accedere alla rete. In pratica, se si hanno due linee disponibili, come per esempio da 50 Mbps, la scatola divide le due connessioni e le indirizza verso il server Uania, che è dotato di una connessione ad alta velocità e che sfruttando le due linee invia le informazioni alla UaniaBox. La complessiva ottenuta è così di 100 Mbps e con un unico indirizzo IP si accede a Internet.

Prima di chiamarsi Uania era AVAT

Le UaniaBox supportano le connessioni 4G per garantire così maggiori servizi anche se vi dovessero essere problemi con le reti fisse. Il progetto era stato chiamato inizialmente AVAT ma poiché si prevede un business internazionale è stato cambiato il nome ed è diventato Uania. Dipierro, fondatore del sistema, ha detto che questo prodotto nasce anche per supportare il lavoro da remoto e passare facilmente a modelli di lavoro alternativi come lo smart working.