Reon Pocket, il condizionatore indossabile, in vendita in Giappone

La Sony ha messo in vendita in Giappone Reon Pocket, il condizionatore indossabile, un dispositivo grande quanto uno smartphone. Il minuscolo apparecchio si può controllare da una app esi può usare in qualsiasi stagione. Il costo di questo piccolissimo condizionatore è di 100 euro, corrispondenti a 13mila yen. L’apparecchio era stato inventato per lanciarlo sul mercato durante le Olimpiadi di Tokyo 2020, ma poiché sono state postdatate per il Covid questa estate sarà lanciato il condizionatore. Al momento il dispositivo verrà commercializzato solamente sin Giappone.

Reon Pocket è un dispositivo ambito da molti

Reon Pocket è l’apparecchio che molti sognano, e che vogliono tenere addosso quando il caldo d’estate si fa afoso e insopportabile. L’apparecchio si mette nella tasca di una maglietta apposita oppure dietro ad un capo di abbigliamento e riesce a diminuire fino a 13 gradi la temperatura corporea. Il dispositivo produce anche calore e quindi si può utilizzare anche durante l’inverno quando vi sono giornate gelide. Sviluppato da Sony, ha un costo abbastanza contenuto e la t-shirt dove infilarlo costa meno di 15 euro, corrispondenti a 1800 yen.

Come funziona il mini-condizionatore

Quindi Il Reon Pocket funziona sfruttando l’effetto Peltier”, un fenomeno termoelettrico che consente di realizzare apparecchi che assorbono o emettono il calore usufruendo dello scorrimento della corrente su due metalli o semiconduttori che sono tra loro in contatto. L’apparecchio di ultima generazione funziona mediante una app che consente di regolare i gradi in base alle proprie necessità. E’ presente anche una funzione automatica che permette al dispositivo di regolare la temperatura corporea adeguata a quella esterna. L’applicazione è presente sia sul Play Store per Android che sull’App Store di iOS e avviene mediante un cavo usb.