Robot a Gravina di Puglia realizzato da studenti

GRAVINA DI PUGLIA – Si terrà a Gravina di Puglia, in particolare nell’ex convento di Santa Sofia la semifinale Nazionale dell’iniziativa Nao Challenge: infatti si tratta di una sfida per i ragazzi dei licei, che hanno il compito di realizzare un robot.

In più, l’iniziativa ha l’organizzazione della Scuola di robotica in collaborazione con Softbank robotics. Così i ragazzi migliorano la propria conoscenza nell’impiego della robotica e utilizzano software che di solito si utilizzano anche in situazioni reali.

Alla semifinale del 3 marzo parteciperanno anche i ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Bachelet. Infatti, la commissione tecnica ha inserito come tema “Arti e culture”.

Quindi i ragazzi hanno deciso di presentare un robot che fornisca informazioni sul teatro, la storia e l’arte del territorio pugliese, con particolare riferimento naturalmente a Bari e a Gravina di Puglia. Gli studenti coinvolti sono la 5a e la 3a H dell’indirizzo Meccatronica.

In più, partecipano anche la 4a e la 3a E del settore Turismo. La semifinale ha il patrocinio della Regione Puglia, del Comune e della fondazione Pomarici Santomasi.