Robot spazzini arrivano al Porto di Trani

TRANI – Robot spazzini e salva-ambiente in arrivo al Porto di Trani. Si tratta di 3 macchine che, adagiate sull’acqua, riusciranno a recuperare plastica 24 ore su 24.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Amiu Trani e Comune. In più, hanno aderito al progetto anche l’azienda Amet, che gestisce la darsena e la Lega Navale locale.

robot spazzini sono stati utilizzati anche in Australia, con ottimi risultati. Infatti, spesso la plastica che si riversa in mare torna sulle spiagge. Inserire questi strumenti vicino a porti o spiagge, quindi, ha due vantaggi:

  1. permette una raccolta più facile, perché i robot non hanno a che fare con le onde alte del mare aperto o con le navi di passaggio;
  2. consente di recuperare una grande quantità di plastica, liberando quindi tratti di mare anche lontani da dove si trova materialmente lo strumento.

La plastica viene poi raccolta dagli operatori e smistata in base alla normativa vigente. I robot funzionano tramite aspirazione, quindi non causano danni all’ambiente mentre rimuovono i rifiuti.