Secondo Facebook gli occhiali AR entro il 2030 sostituiranno gli smartphone

La nuova tecnologia degli occhiali AR potrebbe avere nel prossimo futuro un ruolo centrale. Secondo face book, infatti, proprio questi occhiali entro il 2030 potrebbero prendere il posto degli attuali smartphone. Durante un’intervista concessa a The Information, Michael Abrash, che è il Chief Scientist di Facebook Reality Labs, ha detto chiaramente che entrambe le tecnologie AR e VR in futuro saranno determinanti.

Per Abrash gli smartphone saranno soppiantati dagli occhiali AR

Secondo Abrash, infatti, già dal decennio prossimo, quindi nel 2030, molti dispositivi potrebbero anche essere messi da parte. Secondo il chief della società si dovrebbe optare per una soluzione che fino a poco tempo fa sembrava irrealizzabile. Anche se la prospettiva sembra molto proiettata nel futuro, tuttavia è basata su concetti reali e le previsioni di Abrash non sono campare in aria. Il chief è fermamente convinto che gli smartphone saranno soppiantati dagli occhiali AR e i computer dalla tecnologia VR.

Cresce il numero di aziende che investono su occhiali o visori

E’ in crescita costante il numero di aziende che aumentano gli investimenti per progettare visori o occhiali compatibili con il mondo virtuale. Ad esempio, Apple ha intrapreso da diverso tempo un progetto di questo tipo per non rimanere indietro ed essere sempre competitivi nel settore. Dal canto suo anche Facebook prosegue nelle innovazioni e pare stia collaborando con Ray-Ban per progettare occhiali per la realtà virtuale e aumentata. Tutto è quindi in costante evoluzione e anche se molti pensano che sia impossibile, pare proprio che fra qualche decennio anche lo smartphone scomparirà, così come sono scomparse molte cose che c’erano prima della sua invenzione. E il mondo sarà visto veramente da un’altra prospettiva, ma abbiamo ancora  un decennio per abituarci a questa idea.